Blog

L'importanza della Vitamina D

L'importanza della Vitamina D

SOLE = VITA = BENESSERE = VITAMINA D L’importanza della Vitamina D

Uno dei ruoli principali della vitamina D e probabilmente il più conosciuto, è quello di regolazione, mobilitazione, assorbimento e deposito di calcio e fosforo, per poterlo fare agisce su almeno tre organi: il rene, l’intestino e le ossa. Per questo la vitamina D che è indispensabile durante la formazione delle ossa nell’età pediatrica, ma il suo ruolo è fondamentale nell’ intero arco della vita per mantenere ossa forti e sane, per prevenire fratture e malattie dovute a fragilità ossea. Una bassa quantità di vitamina D rende inoltre più vulnerabili i denti alla formazione di carie.

Non tutti sanno però che la “vitamina D” funziona anche come pro-ormone: migliora la funzionalità dell’ormone insulina, necessario a metabolizzare gli zuccheri, favorisce la produzione di un altro ormone la “leptina”, ormone coinvolto nel metabolismo degli acidi grassi, il qual attenua lo stimolo della fame e aumenta negli uomini la sintesi di testosterone. 

In più bassi livelli di vitamina D sembrano essere associati a fenomeni depressivi in quanto stimola la produzione di serotonina, l’ormone del buon umore.

Studi hanno poi evidenziato come la vitamina D e in grado di “modulare” il sistema immunitario, in breve la vitamina D permette l’inibizione della proliferazione dei linfociti T e la produzione di citochine, entrambe alla base delle risposte infiammatorie del corpo umano. 

Per finire i bassi livelli di vitamina D sono associati ad un aumentato rischio di sviluppare patologie allergiche, dermatiti atopiche, riniti ed asma.

La luce solare è la nostra fonte principale di vitamina D. 

Quando la pelle viene esposta alle radiazioni ultraviolette del sole, produce vitamina D3. 

Diventa così fondamentale comprendere i fattori ambientali e fisici che permettono il corretto metabolismo della vitamina D: 

 

  1. Latitudine 

Più ci allontaniamo dall’equatore più i raggi solari entrano nell’atmosfera con un’inclinazione maggiore. Percorrono una distanza maggiore. È importante ricordare che se si vive al di sopra del 35° di latitudine, non è possibile produrre vitamina D attraverso l’esposizione al sole da Novembre a Marzo, a prescindere dalla durata dell’esposizione (l’Italia si trova tra i 36° ed i 47° di latitudine nord)

 

  1. Stagione dell’anno 

Normale conseguenza di quanto detto per latitudine, diventa chiaro che il periodo migliore per poter produrre vitamina D attraverso il sole comincia nei mesi tra marzo e novembre nell’emisfero nord che corrispondono a PRIMAVERA ed ESTATE

 

  1. Altitudine 

per quanto detto sulla stagione dell’anno ed inclinazione dei raggi solari, ne consegue che più si va in alta montagna minore è il tragitto che i raggi devono percorrere con conseguente miglioramento della produzione di vitamina D a quote alte

 

  1. Momento della giornata 

Per quanto riguarda l’emisfero Nord il momento in cui si riesce a produrre vitamina D va dalle ore 10 alle ore 14 con un indice UV di 3. Per quantificare il rapporto tra l’esposizione si raggi UV e il livello di rischio per la nostra pelle e i nostri occhi, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e l’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM) suggeriscono l’impiego del “UV index” (UVI), il quale esprime, in una scala da 1 a 12, la presunta dose di raggi UV che raggiungerà il nostro corpo nelle ore centrali del giorno, tenuto conto della latitudine, longitudine e altitudine del luogo, del giorno e del mese, nonché dello stato del cielo. Sulla base di tale indice si può stabilire, per ogni tipo di pelle, quanti minuti si può stare esposti al sole senza danni per la pelle

 

 

 

  1. Contenuto di melanina della pelle e Fototipo

 

La melanina è il pigmento che da colore alla pelle ed assorbe i raggi UVB inibendo la produzione di vitamina D. Una persona con pelle scura o persone di colore hanno bisogno di una maggiore esposizione al sole per poter produrre vitamina D. Nel 1975 il DrT. Fitzpatrick introduce il concetto di FOTOTIPO secondo la tabella:

TIPO 1. pelle estremamente chiara, che si brucia molto facilmente e non si abbronza mai o quasi mai 

TIPO 2. pelle chiara che si brucia facilmente e si abbronza lentamente; 

TIPO 3. pelle che non si non brucia facilmente e si abbronza; 

TIPO 4. pelle che non si brucia quasi mai e si abbronza facilmente 

TIPO 5. pelle che non si brucia mai ed è naturalmente più scura (fototipo asiatico); 

TIPO 6. pelle che non si brucia mai ed è naturalmente scura (fototipo negroide). 

 

  1. Età – Malattie infiammatorie croniche intestinali - uso di farmaci cortisonici

Quando invecchiamo produciamo meno precursori di vitamina D e tendenzialmente le persone anziane si espongono meno alla luce solare, con conseguente carenza; una simile conseguenza si ha con le malattie corniche: le MICI Malattie infiammatorie croniche intestinali (M. di Chron, Rettocolite Ulcerosa) e con tutte quelle malattie croniche dove si fa uso di farmaci cortisonici per cui è sconsigliata l’esposizione al sole.

  1. Peso

La vitamina D è liposolubile, quindi il tessuto adiposo tende a sequestrala rendendola meno disponibile. Studi hanno dimostrato che ogni 10% di aumento del BMI (IMC) c’è un decremento del 4% dei livelli circolanti di vitamina D

 

Il valore di vitamina D disponibile per ogni individuo diventa importante per valutare lo stato di effettiva necessità: 

 

Valori di vitamina D

Uomo/Donna

carenza 

< 10 ng/mL 

insufficienza 

10 - 30 ng/mL 

sufficienza 

30 - 100 ng/mL 

tossicità 

> 100 ng/mL 

 

Le dosi giornaliere consigliate di vitamina D:

Dosi 

Fasce di ETA’ 

400 UI 

dalla nascita fino al primo anno di età 

600 UI 

dal primo anno di vita in poi * 

Questo apporto può aumentare se i bambini non vengono esposti al sole 

1000-1500 UI 

per gli adulti sani 

2300 

per gli anziani 

 

Altra fonte di vitamina D è naturalmente il cibo e come indicato dalla tabella seguente, il maggior quantitativo si trova nel pesce: 

 

Alimento 100gr

Vitamina D μg

Vit D UI

Grassi Saturi 

Grassi polinsaturi 

OLIO DI FEGATO DI MERLUZZO 

210 

8400 

20,1 

29,9 

ARINGA 

30 

1200 

3,33 

2,61 

SALMONE Selvaggio  

17 

680 

2,27 

3,31 

TONNO 

16,3 

652 

3,35 

3,2 

ARINGA AFFUMICATA 

16 

640 

2,53 

1,99 

SURO O SUGARELLO 

13 

520 

0,87 

0,66 

ACCIUGHE o ALICI 

11 

440 

1,3 

0,85 

CERNIA DI FONDO 

11 

440 

1,51 

2,1 

LATTERINI 

11 

440 

2,18 

3,78 

PESCE SPADA 

11 

440 

1,15 

0,96 

CARPA 

10,6 

424 

1,37 

1,81 

PALOMBO 

9,1 

364 

0,25 

0,32 

SALMONE 

320 

2,97 

3,05 

STORIONE 

320 

1,73 

1,3 

ANGUILLA DI FIUME 

6,57 

262,8 

6,37 

5,51 

UOVO DI ANATRA 

6,52 

260,8 

3,68 

2,98 

CAVIALE, UOVA DI STORIONE 

5,87 

234,8 

3,4 

6,21 

BOTTARGA, CEFALO MUGGINE 

5,8 

232 

5,83 

10,64 

ACCIUGHE o ALICI SOTT'OLIO 

200 

2,21 

2,24 

UOVO DI OCA 

200 

3,6 

1,51 

UOVO DI GALLINA, TUORLO 

4,94 

197,6 

9,82 

4,63 

ANGUILLA DI MARE 

4,9 

196 

5,27 

4,56 

 

VITAMINA D: INTEGRAZIONE 

 

La luce solare resta chiaramente la fonte più abbondante di vitamina D, ed un corretto apporto nutrizionale nella propria dieta giornaliera è fondamentale ma come spiegato i fattori che possono indurre carenza sono molteplici, per cui l’integrazione diventa un importante strumento. 


Disclaimer

Le informazioni presenti nell’articolo (sito) non sono destinate a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. Tutte le informazioni qui presentate non sono intese come sostitutive o alternative alle informazioni fornite dagli operatori sanitari. Consultare il proprio medico in merito a potenziali interazioni o altre possibili complicazioni prima di utilizzare qualsiasi prodotto.

Lascia un Commento

Captcha
Cerca nel Blog
Articoli più letti

Questo sito utilizza cookie e tecnologie connesse, come descritto nella nostra informativa sulla privacy, per finalità che potrebbero includere il funzionamento del sito, l'analisi, il miglioramento dell'esperienza dell'utente o la pubblicità. Privacy Policy

Accedi

Menu

Confronta0La mia Lista dei Preferiti0